Il mondo visto dalle donne
- Giacoma Chiella
- 8 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Oggi il giornale la repubblica scrive un articolo tutto rosa...

Fotografia, il mondo visto dalle donne: apre a Roma la mostra "L'altro sguardo"
Dall'otto giugno l'esposizione al Palazzo delle Esposizioni di Roma racconta un percorso tutto al femminile dell'arte fotografica. Un cammino che ha accompagnato per generazioni il femminismo.
Dall'otto giugno il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà la mostra "L'altro sguardo. Fotografe italiane 1965 - 2018", rassegna ideata dalla Triennale di Milano e dal Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo in collaborazione con l'Azienda Speciale Palaexpo e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune. Un'esposizione che offre al pubblico oltre 200 fotografie, scattate da 70 artiste donne, che raccontano il mondo dagli anni Sessanta a oggi visto da uno sguardo femminile. Le opere provengono dalla Collezione Donata Pizzi, che è stata presentata per la prima volta alla Triennale di Milano nel 2016, in occasione di un progetto del Museo di Fotografia contemporanea. Tanti i nomi della artiste in mostra, a partire dalle pioniere Letizia Battaglia e Marialba Russo, fino ad arrivare ai giorni attuali con Silvia Camporesi e Paola Di Bello tra le altre: l'itinerario della mostra svela un cammino che ha interessato diverse generazioni di artisti, diversi di modi di guardare alla realtà e alla società, privilegiando il soggetto individuale o i contesti collettivi, diversi stili artistici e testimonia ovviamente anche il progresso della tecnologia per quanto riguarda il mezzo.
La mostra ripercorre più in generale lo sviluppo in Italia della fotografia: da genere di nicchia a circuito accessibile a tutti, e anche alle donne. Un cammino che va di pari passo con la storia del femminismo. Proprio per questo, l'esposizione si articola in quattro sezioni, dedicate, rispettivamente, alla fotografia di reportage e di denuncia sociale con "Dentro le storie"; ai rapporti tra immagine fotografica e pensiero femminista (con "Cosa ne pensi tu del femminismo?"); ai temi legati all'identità e alla rappresentazione delle relazioni affettive con la sezione "Identità e relazione" ; e, infine, alle ricerche contemporanee basate sull'esplorazione delle potenzialità espressive del mezzo di "Vedere oltre". La mostra contiene opere di Paola Agosti, Martina Bacigalupo, Isabella Balena, Marina Ballo Charmet, Liliana Barchiesi, Letizia Battaglia, Betty Bee, Tomaso Binga (Bianca Menna), Giovanna Borgese, Giulia Caira, Marcella Campagnano, Silvia Camporesi, Monica Carocci, Lisetta Carmi, Gea Casolaro, Elisabetta Catalano, Francesca Catastini, Carla Cerati, Augusta Conchiglia, Daniela Comani, Marilisa Cosello, Paola De Pietri, Agnese De Donato, Paola Di Bello, Rä di Martino, Anna Di Prospero, Bruna Esposito, Irene Fenara, Eva Frapiccini, Vittoria Gerardi, Simona Ghizzoni, Bruna Ginammi, Elena Givone, Nicole Gravier, Gruppo del mercoledì (Bundi Alberti, Diane Bond, Mercedes Cuman, Adriana Monti, Paola Mattioli, Silvia Truppi), Adelita Husni-Bey, , Luisa Lambri, Lisa Magri, Lucia Marcucci, Raffaela Mariniello, Allegra Martin, Paola Mattioli, Malena Mazza, Libera Mazzoleni, Gabriella Mercadini, Marzia Migliora, Ottonella Mocellin, Verita Monselles, Maria Mulas, Brigitte Niedermair, Cristina Omenetto, Michela Palermo, Lina Pallotta, Beatrice Pediconi, Claudia Petraroli, Agnese Purgatorio, Luisa Rabbia, Moira Ricci, Giada Ripa, Francesca Rivetti, Sara Rossi, Marialba Russo, Lori Sammartino, Chiara Samugheo, Marinella Senatore, Shobha, Alessandra Spranzi, Grazia Toderi, Francesca Volpi, Alba Zari.
Da venerdì 8 giugno a domenica 2 settembre 2018
Un appuntamento da non perdere!
(Notizie prese dal web)
Comments