Un'istante unico !
- Giacoma Chiella
- 27 nov 2017
- Tempo di lettura: 1 min

Come diceva Stephen Herchen :
le pellicole Polaroid Instant Film e quelle Impossible Instant Film sono le cose più chimicamente complesse che l'uomo abbia mai realizzato... quando una foto si sta sviluppando e tu provi la semplice gioia di osservarla, sono letteralmente in corso centinaia di reazioni chimiche .
La fotografia analogica istantanea racchiude in sé un'intera scienza e un'intera forma d'arte.
Oggi sembra quasi assurda la sua riflessione avere nell'immediatezza una foto ma nel 1943 quando la figlia di Edwin H. Land chiese: <Perché non posso vedere subito le foto?>
fece si che Land pensasse e realizzasse un modo per avere un foto istantanea e solo quattro anni più tardi il 21 febbraio 1947 mostrò il primo sistema fotografico istantaneo a un pubblico ammaliato, durante un meeting della Optical Society of America. Land e il suo team avevano modificato una fotocamera view 8"x 10" in modo che potesse accettare una pellicola Polaroid in rullino sovradimensionata e supersegreta, ancora in fase di sviluppo. Per quella dimostrazione Land scatto un autoritratto.
Fu uno spettacolo incredibile: Land che teneva in mano una riproduzione di se stesso a dimensioni reali , scattata solo qualche minuto prima, sviluppata e stampata sul posto senza bisogno di alcuna bacinella di acido o fissatore.
Che meraviglia aggiungo io sapere che tutto quello che noi diamo per scontato un tempo non lo era , ed è frutto di tanti studi.
Allego qualche mia Polaroid semplice ma che per me ha tanto valore quell'istante fissato :)
Comments