top of page
Cerca

Cos'è la fotografia per me?

  • Giacoma Chiella
  • 11 lug 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Buon pomeriggio lettori :)

Inauguro il mio blog con una domanda che mi sono posta diverse volte ma le risposte sono tante...

Cos'è la fotografia?

Taormina dall'alto.

Può sembrare una domanda banale, ma la risposta basterebbe a riempire intere pagine web.

Il suo fascino deriva anche dal fatto che la fotografia ha significati diversi per ogni persona.

E' talmente presente nella nostra vita che sarebbe impossibile immaginarne una senza. Probabilmente non potremmo osservare le fotografie di un matrimonio, vedere la crescita dei bambini o non riusciremo ad andare in vacanza senza macchina fotografica, per esperienza personale senza macchina fotografica non si esce di casa :) . Basta pensare ai cellulari di ultima generazione siamo sempre pronti per lo scatto quasi perfetto.

E da ciò siamo continuamente bombardati da immagini: giornali, riviste, pubblicità, televisione, internet e sopratutto i social.

Eppure non siamo mai sazi. Cosa ci spinge a fare fotografie?

Forse siamo stati attratti dalla fotografia perché appare un modo pratico, conveniente e obbiettivo per registrare la realtà. Tutta l'importanza sta nel significato che ha il soggetto stesso e il vostro intento è quello di mostrare oggettivamente quello che è o quello che sta facendo. La fotografia allora è realismo, diventa una prova di quella situazione. L'altra faccia della fotografia è quando viene usata per manipolare o per proporre una propria interpretazione della realtà, poter creare situazioni irreali (come nella pubblicità).

Un altro motivo per cui ci si dedica alla fotografia potrebbe essere la ricerca di un mezzo di espressione personale.

Per molta gente una delle maggiori attrazioni per la fotografia è costituita dall'attrezzatura. Tutta un'ingegnosa tecnologia progettata per soddisfare la nostra manualità e l'occhio, infatti proviamo un grande appagamento nel premere pulsanti. Gli strumenti sono senza dubbio di vitale importanza , e una loro perfetta conoscenza è assolutamente necessaria , ma non riduciamoci a scattare fotografie solo per provare le prestazioni dell'apparecchio.

Magari osserviamo la realtà col gusto di fare della buona fotografia ; le risposte alla domanda possono essere infinite

io faccio delle foto per far veder il mondo attraverso i miei occhi non so se è della buona fotografia ma cerco di non cadere nella banalità. Metto sempre dei sentimenti in ogni foto che realizzo.

E per voi cos'è la Fotografia?

 
 
 

Comments


bottom of page